Visite

Oggi0
Settimana9
Mese9
Totale visite34149

Indicazioni della Diocesi di Vicenza per la "fase due"

Con una lettera del Vicario generale rivolta ai parroci, anche la Diocesi di Vicenza inizia a pensare alla cosiddetta "fase 2" per la ripresa della vita delle Comunità cristiane dopo il blocco totale che ha caratterizzato gli ultimi due mesi. In attesa delle Indicazioni del Governo alla Conferenza Episcopale Italiana (attese a giorni), ecco alcuni punti principali:

[…] 

Penso che tutti ci stiamo chiedendo: “E adesso cosa facciamo? Come si continua? Quali prospettive?” In attesa di comprendere come evolve la situazione della pandemia e dei chiarimenti tra la CEI e il Governo, a nome del Vescovo, vi comunico alcune indicazioni per il nostro servizio pastorale:

1. La Celebrazione del Sacramento della Confermazione dei ragazzi nelle diverse unità pastorali e anche quella degli adulti è sospesa e rinviata al nuovo anno pastorale, quindi a partire da settembre 2020, se sarà possibile.

2. Le Celebrazioni del Battesimo Comunitario, della Messa di Prima Comunione, e del Sacramento della Prima Confessione sono pure rinviate all'anno pastorale nuovo.

3. La Celebrazione del Sacramento del Matrimonio attualmente è possibile sono con la presenza dei nubendi e dei testimoni. Non sappiamo quali indicazioni avremo dopo il 4 maggio 2020. Per i fidanzati, che preferiscono rinviare la celebrazione nei prossimi mesi, offriamo la possibilità di celebrare anche di domenica, al di fuori della S. Messa della Comunità, in deroga alle indicazioni della Diocesi al riguardo, fino alla fine dell'anno 2020. Per quanto riguarda la validità delle istruttorie matrimoniali già completate, si derogherà al termine previsto dei sei mesi, secondo indicazioni che verranno fornite dalla Cancelleria Vescovile.

4. Per il rito di Commiato dei defunti, rimane in vigore l'obbligo di fare la sola preghiera e la benedizione della salma in cimitero in occasione della sepoltura e all’obitorio prima della cremazione. Si sollecitino le imprese funebri e i familiari dei defunti, ad avvertirvi della morte delle persone per permettere anche alla Comunità Cristiana, rappresentata da voi, di essere presente spiritualmente al momento del Commiato.

5. A proposito delle attività estive con i ragazzi (GREST, campi-scuola…) è difficile dare indicazioni precise perché “la Segreteria Generale CEI ha incontrato sia al Viminale come al Comitato Scientifico una ferma posizione, alla luce della convinzione che a luglio non vi saranno ancora le necessarie condizioni di sicurezza.” (Brevi note della Segreteria Generale CEI, 13-19 aprile 2020)

[…]   

            La Pasqua, che stiamo ancora celebrando in queste settimane, ci garantisce che “La speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.” (Rm 5,5).

 Restando in attesa di ulteriori e più complete indicazioni, vi saluto con gratitudine e riconoscenza.

 

                                                                                           

 Il Vicario Generale

Scarica la lettera del Vicario del 20 aprile 2020

Cinque per mille

Cara/o Amica/Amico

 

La primavera è la stagione delle dichiarazioni dei redditi, 730 o Unico. Ti ricordiamo che 

anche la nostra Onlus

 Gruppo Sociale Missionario San Giorgio  Poleo  può essere destinataria del 5 x mille

 della tua IRPEF.

indicando il codice fiscale 03116350244 nella casella “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”

 

 

Cosa puoi fare tu per Gruppo San Giorgio?

 

Moltissimo:

-PUOI  segnalarci qualche situazione in cui il nostro intervento può dare un aiuto concreto a

  chi è in difficoltà;

 -PUOI  presentarci un amico o un collega o un parente, aiutandoci a far crescere il

  numero dei soci, e quindi la sensibilità verso la comunità.

Associarsi costa poco, solo  7 euro all’anno e 4 euro per gli studenti: il costo di una pizza o di una bibita.

Per iscriverti puoi contattare direttamente Gianfranco, ai seguenti riferimenti:

Punto d'Incontro San Giorgio 333.4012.669   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi fare una donazione? 

PUOI fare un bonifico sul conto di Gruppo Sociale Missionario San Giorgio Onlus

via Falgare 35, coordinate:

IT 02 P 02008 60754 000041324040

 

La donazione è interamente deducibile dal reddito:

se ti interessa avere la dichiarazione da allegare al 730 o all’Unico, richiedila a Roberta

 

Infine …… PUOI far girare il presente documento.

 

Ti salutiamo cordialmente.

 

      

Gruppo Sociale Missionario San Giorgio Poleo Onlus                                                       

Calendario impegni Unità Pastorale

Incontro del CPU del 16 Aprile

Dopo una carrellata sulla situazione così come vista dai partecipanti all’incontro (abbiamo avuto molte le opportunità dal punto di vista delle liturgie offerte dalla TV e dai social che possono proseguire; la catechesi ha continuato, pur con qualche difficoltà da parte di alcune catechiste, anche se non bisogna esagerare con le proposte visto l’impegno dei bambini/ragazzi su altri fronti ritenuti più importanti dai genitori; le iniziative estive potranno essere pensate solo dopo maggio quando forse si chiariranno le modalità di convivenza…) si è cercato di vedere come procedere in questi giorni.

 

Ci siamo orientati in questo senso:

    • - Lasciare che ognuno assista alle celebrazioni già proposte, ritenendo che le iniziative televisive siano ben preparate e accessibili alla maggioranza, soprattutto anziana, rispetto ad altre proposte social
    • - Si proponga la Lectio dell’UP con don Luca una volta alla settimana (sarà il mercoledì sera nelle modalità indicate sul sito dell’UP) attraverso lo strumento della videoconferenza
    • - Seguirà un breve messaggio scritto di riflessione sul vangelo che verrà proposto via whatsapp ai membri dei CPP delle tre parrocchie (si formeranno per questo tre gruppi ad hoc) e a loro volta agli altri interessati
    • - Il catechismo prosegue lasciando alle catechiste la modalità ritenuta migliore, suggerendo qualcosa a maggio -mese mariano- (nelle modalità che vedremo possibili dopo il 3 Maggio)
    • - Per quel che riguarda la contribuzione e il sostegno economico che i parrocchiani possono nel frattempo fare alle parrocchie, suggeriamo le varie proposte presentate nella home page del sito dell’UP.

 

In attesa di poterci re-incontrare nelle nostre comunità e nelle nostre celebrazioni, auguro ancora a tutti una buona Pasqua nella certezza che il Signore saprà trarre il bene anche da questa situazione, se sapremo leggerla con gli occhi di Dio!

 

Ciao e grazie ancora a tutti per la collaborazione all’edificazione del regno di Dio!

 

don Lucalt;/p>"</p>"

Links consigliati

Qualche foto

Bottoni della Giacca Stagione 2011-2012